Comune di Amelia Comune di Amelia - Sito Istituzionale del Comune di Amelia https://amelia.archivio-storico.it//index.php 2024-11-21T06:38:29Z Joomla! 1.5 - Open Source Content Management Amministrazione trasparente 2012-05-16T09:04:52Z 2012-05-16T09:04:52Z https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=239:amministrazione-trasparente&catid=198:altri-contenuti&Itemid=71 User 64 user-64@local <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Il <strong>decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33</strong> recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:<br />• viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.<br />• viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.<br />• si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).<br />• viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.<br />• si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.<br />• viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.</span></span></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Tutti gli atti pubblicati nell'area amministrazione trasparente pur non sottoscritti digitalmente sono di provenienza esclusiva del Comune di Amelia.</span></span></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Queste pagine accolgono le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.</span></span></p> <p>In queste pagine sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione  e di prevenzione dei fenomeni della corruzione ( <a href="http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm">L. 69 / 2009</a> <a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33">Dlgs 33/2013</a> e <a href="http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2012-11-13&atto.codiceRedazionale=012G0213&currentPage=1">L.190/2012</a>).</p> <p>LIMITAZIONI AL RIUTILIZZO DEI DATI PERSONALI</p> <p>Il responsabile per la trasparenza Dott.ssa Giovanna Basile, in esecuzione al provvedimento n. 243/2014 dell’autorità Garante per la protezione dei dati personali, avvisa tutti i fruitori  del sito istituzionale del Comune (www.comune.amelia.tr.it/) che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Pertanto, si rammenta che è illecito, a titolo d’esempio, riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.</p> <p><em>IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA</em><br /> <em>Dott.ssa  Giovanna Basile</em></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;"><br /></span></span></p> <ul> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=907&Itemid=346">Disposizioni generali </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=908&Itemid=346">Organizzazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=909&Itemid=346">Consulenti e collaboratori </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=910&Itemid=346">Personale </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=911&Itemid=346">Bandi di concorso </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=912&Itemid=346">Performance </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=913&Itemid=346">Enti controllati </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=914&Itemid=346">Attività e procedimenti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=915&Itemid=346">Provvedimenti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=916&Itemid=346">Controlli sulle imprese </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=917&Itemid=346">Bandi di gara e contratti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=918&Itemid=346">Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=919&Itemid=346">Bilanci </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=920&Itemid=346">Beni immobili e gestione patrimonio </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=921&Itemid=346">Controlli e rilievi sull'amministrazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=922&Itemid=346">Servizi erogati </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=923&Itemid=346">Pagamenti dell'amministrazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=924&Itemid=346">Opere pubbliche</a> </li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=925&Itemid=346">Pianificazione e governo del territorio </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=926&Itemid=346">Informazioni ambientali </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=927&Itemid=346">Interventi straordinari e di emergenza </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1655&Itemid=346">Altri contenuti - Prevenzione della corruzione</a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1969&Itemid=346">Altri contenuti - Accesso civico</a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=928&Itemid=346">Altri contenuti </a></li> </ul> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Il <strong>decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33</strong> recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:<br />• viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.<br />• viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.<br />• si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).<br />• viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.<br />• si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.<br />• viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.</span></span></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Tutti gli atti pubblicati nell'area amministrazione trasparente pur non sottoscritti digitalmente sono di provenienza esclusiva del Comune di Amelia.</span></span></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;">Queste pagine accolgono le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.</span></span></p> <p>In queste pagine sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione  e di prevenzione dei fenomeni della corruzione ( <a href="http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm">L. 69 / 2009</a> <a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33">Dlgs 33/2013</a> e <a href="http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2012-11-13&atto.codiceRedazionale=012G0213&currentPage=1">L.190/2012</a>).</p> <p>LIMITAZIONI AL RIUTILIZZO DEI DATI PERSONALI</p> <p>Il responsabile per la trasparenza Dott.ssa Giovanna Basile, in esecuzione al provvedimento n. 243/2014 dell’autorità Garante per la protezione dei dati personali, avvisa tutti i fruitori  del sito istituzionale del Comune (www.comune.amelia.tr.it/) che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Pertanto, si rammenta che è illecito, a titolo d’esempio, riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.</p> <p><em>IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA</em><br /> <em>Dott.ssa  Giovanna Basile</em></p> <p><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"><span style="font-size: small;"><br /></span></span></p> <ul> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=907&Itemid=346">Disposizioni generali </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=908&Itemid=346">Organizzazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=909&Itemid=346">Consulenti e collaboratori </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=910&Itemid=346">Personale </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=911&Itemid=346">Bandi di concorso </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=912&Itemid=346">Performance </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=913&Itemid=346">Enti controllati </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=914&Itemid=346">Attività e procedimenti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=915&Itemid=346">Provvedimenti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=916&Itemid=346">Controlli sulle imprese </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=917&Itemid=346">Bandi di gara e contratti </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=918&Itemid=346">Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=919&Itemid=346">Bilanci </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=920&Itemid=346">Beni immobili e gestione patrimonio </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=921&Itemid=346">Controlli e rilievi sull'amministrazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=922&Itemid=346">Servizi erogati </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=923&Itemid=346">Pagamenti dell'amministrazione </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=924&Itemid=346">Opere pubbliche</a> </li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=925&Itemid=346">Pianificazione e governo del territorio </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=926&Itemid=346">Informazioni ambientali </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=927&Itemid=346">Interventi straordinari e di emergenza </a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1655&Itemid=346">Altri contenuti - Prevenzione della corruzione</a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1969&Itemid=346">Altri contenuti - Accesso civico</a></li> <li><a href="https://amelia.archivio-storico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=928&Itemid=346">Altri contenuti </a></li> </ul>